Cerca nel Blog

giovedì 19 gennaio 2012

Presentazione de "Il Portale dell'Argeade"

Argeadi, questo nome nel corso dei secoli è divenuto leggenda.
Perchè vi chiederete voi? Erooi mitologici di ogni tempo, da Eracle a Perseo, fino ad arrivare a grandi condottieri del passato come il mio beniamino Alessandro Magno, portasvano questo ''cognome'' che indica la regione della Grecia nota col nome di Argo. Come faccio io a sapere tutto questo? Semplice, leggendo.
C'era un tempo in cui il solo prendere in mano un libro mi dava l'orticaria.
Poi, crescendo la mia passione per la storia antica dei popoli, è cresciuta con essa anche la mia voglia di leggere, la mia brama di sapere.
E' proprio questa la tematica principale della maggior parte dei libri da me letti ( senza disdegnare opere di fantasia contemporanee ).
Quando la mia fidanzata, lettrice ossessivo-compulsiva (dico ossessivo perché in un giorno riesce a finire un libro di 500 pagine), mi ha detto che voleva aprire un blog dedicato ai libri, non diedi troppo peso alla cosa pensando che infondo si trattasse di un modo come un altro di svagarsi ed estraniarsi dalla realtà, spesso troppo brutale.
Col tempo, a mano a mano che terminavo di leggere romanzi, sentivo come la voglia di parlare a qualcuno, ad un anonimo ascoltatore, di ciò che apprendevo da quei libri fantastici.
Arrivò poi il giorno in cui il mio amore mi chiese di recensire la trilogia di Manfredi dedicata ad Alessandro Magno. 
Creò una sezione interamente riservata a me, dove potevo esprimere liberamente apprezzamenti e critiche a tutto ciò che passava sotto il mio sguardo vigile.
A me, che già tempo prima avevo recensito per il blog Undead di Dakre Stoker ( sequel ufficiale del leggendario Dracula di Bram Stoker ) che ho apprezzato moltissimo e, ad essere sincero, addirittura molto di più del suo antenato, questo spazio mi è parso il luogo adatto dove poter parlare delle fantastiche storie, reali o fantastiche, che colpivano in modo positivo o negativo la mia fervida mente.
Così nasce Il Portale dell'Argeade, il mio piccolo antro nell'Atelier, e questo sono io, Yvan Argeadi, pronto ad elogiare quanto a distruggere senza il minimo scrupolo la reputazione di qualsiasi libro passa per le mie mani, senza peli sulla lingua, nella buona e nella cattiva sorte, finchè morte non mi separerà dai libri e dai generi che tanto amo.
Storici,  mitologici, fantastici ( i libri fantasy che apprezzo si contano sulle dita di una mano, quindi prima di accedere al mio portale pensateci bene, se siete amanti del suddetto genere ).

Yvan Argeadi

1 commento:

  1. Hey chi sarebbe ossessiva? -.-""" Semplicemente mi immergo a tal punto nella lettura che non riesco a staccarmi dal libro fino a quando non l'ho finito di leggere U_U

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)