Cerca nel Blog

giovedì 30 agosto 2012

Anteprime Fazi Lain di Settembre

Titolo: La colonia Sommersa
Autrice: Kat Falls
Prezzo: 9,90€
Pagine: 285
Editore: Fazi Lain
Data Pubblicazione: 7 Settembre
Trama:
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

Una distopia subacquea, un’autrice scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter, un esordio entusiasmante che ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis.

L'Autrice:
Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.




Titolo: Darkest  Mercy - Discordi Armonie
Autrice: Melissa Marr

Prezzo: € 16,50
Pagine: 340
Editore: Fazi Lain
Data Pubblicazione: 28 Settembre
Trama:
Le corti sono nel caos, Keenan, il re dell’Estate, è sparito e le fate della corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo dell’acclamata serie di Wicked Lovely dove incontriamo, finalmente riuniti, tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti, uniti in una comune battaglia finale condotta contro Bananach, una creatura malvagia il cui solo esistere sta mettendo a rischio la vita dell’intero popolo fatato.

La serie Wicked Lovely ha venduto 100.000 copie in Italia ed è tradotta in 30 paesi, con il primo titolo della serie la Marr ha vinto, nel 2008, il RITA Awards per il miglior romance per adolescenti. L'ultimo attesissimo capitolo della serie di Melissa Marr, un finale traboccante di amore, odio e vendetta, una conclusione epica e indimenticabile, dove troveremo, finalmente riuniti, tutti i protagonisti più amati.

L'Autrice:
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e I racconti del deserto (2011).

Firma D

martedì 28 agosto 2012

Comunicazione di servizio

Buongiorno amici lettori, come avrete visto in questo periodo il blog non è molto attivo per lo meno nel campo delle recensioni.
Agosto è sempre stato un mese balordo, almeno per me per svariati motivi:
- le vacanze al mare dai miei nonni e capirete che quando torno a casa la sera sono così distrutta da non riuscire a fare quasi niente;


- gli esami di settembre (eh già -.-").
Ma questo avviene ogni anno.

Tuttavia in questo 2012 io e Yvan abbiamo iniziato un progetto: un romanzo a sfondo mitologico che ci ha portato via molto tempo.
Il motivo delle mie pochissime recensioni durante questa estate è proprio questo: siamo agli sgoccioli, ormai manca solo un capitolo alla fine e ho voluto dedicare il 100% di me stessa in questa cosa.

Una volta conclusa arriveranno interviste agli autori, stranieri e non, recensioni e soprattutto una grande novità: ricordate di tenere d'occhio il blog nel periodo di settembre/ottobre.

Mi scuso ancora con gli autori in attesa delle recensioni ai loro libri ma, non vi preoccupate che arriveranno.

Firma D

giovedì 23 agosto 2012

Rivelata la cover ufficiale di Timeless di Michelle Madow

Buona sera lettori compulsivi! Questa sera vi voglio presentare la cover ufficiale di un libro che fa parte della serie Trascend Time di Michelle Madow che purtroppo non è ancora stata pubblicata in Italia.
In America Timeless uscirà il 20 novembre 2012 con la casa editrice Dreamscape!


Per maggiori informazioni sulla saga visitate il sito dell'autrice www.michellemadow.com

sfondo_biancosa

lunedì 20 agosto 2012

Stacking the Shelves #2

 photo bcab7b0c-57d3-41c9-97cd-dd6eb21a27e9_zps82a980d6.jpg

Buona sera Lettori Compulsivi! Eccomi oggi con la rubrica Stacking the Shelves che dovevo postare ieri ma ahimé con questo caldo non ce l'ho fatta!

Queste le regole: la rubrica viene pubblicata ogni fine settimana, con un post che avrà lo scopo di presentarvi i libri che ho acquistato durante la settimana, ma anche quelli che mi sono stati regalati, prestati oppure vinti.

Libri Cartacei presi con Yvan durante le vacanze al mare


Paneb. Il segreto della pietra di luce di Christian Jacq (trovato al mercatino dell'usato):
La terza puntata de "il segreto della pietra di luce". Due pretendenti si contendono la successione alla morte del faraone Merenptah e per la confraternita del Luogo della Verità si apre un nuovo periodo di inquietudine. Paneb, figlio adottivo del capo degli artigiani Nefer, è chiamato alla prorpia prova cruciale: è il momento di creare il capolavoro.
Nessuno siede sul trono. Dopo la morte del faraone Merenptah, due pretendenti si contendono la successione e lo spettro di una guerra fratricida incombe minaccioso sull'Egitto. Per la confraternita del Luogo della Verità si apre un nuovo periodo di inquietudine. Tra gli artigiani si cela un traditore, al servizio del diabolico nemico che brama il tesoro custodito nel tempo della dea Maat. Inoltre va diffondendosi il malcontento, perché i viveri scarseggiano e perfino l'acqua nasconde un'insidia micidiale... Mentre il cerchio si stringe sul villaggio, Peneb l'Ardente è chiamato da Nefer, responsabile degli artigiani e suo padre adottivo, a una prova cruciale: ha lavorato con energia e dedizione, molti segreti del mestiere gli sono stati rivelati, gli è stato concesso il privilegio di dipingere in una tomba reale e ora è giunto, per lui, il momento di creare il capolavoro. In un'epoca di abbagliante splendore, l'impresa titanica di plasmare la materia e la storia degli uomini che la intrapresero. 

90 Giorni di tentazione di Lucinda Carrington:
Genevieve Loften lavora per un'agenzia pubblicitaria a Londra. È una donna sicura di sé, intraprendente, di successo. 90 giorni di tentazione non sono affatto quello che aveva in mente per accaparrarsi un nuovo cliente. Ma l'arrogante e affascinante James Sinclair non le lascia scelta: firmerà il contratto solo a patto che lei accetti di esaudire ogni suo desiderio. È così che Genevieve viene introdotta in un mondo fino a quel momento sconosciuto, dove c'è chi comanda e chi è dominato: scoprirà sensazioni ed emozioni mai provate prima e diventerà la protagonista di conturbanti giochi erotici. Quella che era iniziata come una semplice trattativa d'affari si trasforma in un incastro di fantasie sempre più intense, che finiranno per stravolgere l'esistenza di Genevieve. Sedotta e soggiogata da James, riuscirà a trovare un equilibrio tra la sua carriera e l'universo di piaceri proibiti che quell'uomo irresistibile le offre?

Appuntamento al Ritz di Hélène Battaglia:
Natale è alle porte. Hope ha compiuto da poco trent’anni. Di professione fa la giornalista di moda. Come molte sue coetane, oltre a una brillante carriera sogna di incontrare il grande amore della sua vita. Vuole tutto o niente. Ma aspettare che il principe azzurro bussi alla porta non è sempre facile. Da alcuni mesi, inoltre, la sua vita è diventata pura routine. Ma, «quando meno te lo aspetti», il destino riserva sempre qualche bella sorpresa. Il suo direttore le affida un nuovo incarico: lavorare un mese «sotto copertura» in uno degli hotel più esclusivi di Parigi, per carpirne ogni minimo segreto. Tra avventure esilaranti e incontri insoliti, inaspettatamente per Hope arriverà l’amore, quello vero. Hélène Battaglia con Appuntamento al Ritz ci regala una commedia sentimentale e Parigi, la città romantica per eccellenza, è la co-protagonista.

I segreti di una principessa di Lorenzo Borghese:
Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, è una donna bellissima, forse la più bella d'Europa. Il suo fascino, immortalato dal Canova nella statua della Venere vincitrice, spinge i suoi spasimanti alle imprese più folli e conquista anche il principe Camillo Borghese. Paolina è una donna chiacchieratissima (si dice che abbia avuto diversi amanti) ma nonostante questo Camillo deciderà di sposarla e la porterà via da Parigi, a Roma. E lì, mentre Napoleone continua la sua marcia alla conquista dell'Europa, la loro passione fiorirà tra sontuose feste di Carnevale e baci appassionati in carrozza, notti intense e sguardi accesi di gelosia. Fino a quando un giorno le rigide regole sociali metteranno a dura prova il loro amore... Scritto da un giovane erede della potente famiglia Borghese, un affresco della Roma ottocentesca, dove tra gli sfarzi dei grandi palazzi nobiliari e le restrizioni dettate dalla moralità cattolica si consumano brucianti amori e dove si staglia in tutto il suo splendore la figura di Paolina Borghese. La sua dignità e il coraggio nel difendere fino alla fine le proprie passioni fanno di lei un'eroina indimenticabile.

Sweet Evil di Wendy Higgins (trama tradotta da me):
E se ci fossero adolescenti la cui vita dipende letteralmente da essere una cattiva influenza?
Questa è la realtà per i figli e le figlie di angeli caduti.
Per la dolce ragazza del sud, Anna Whitt, è nata con la facoltà di vedere e sentire le emozioni delle altre persone. Lei è a conoscenza di una lotta dentro di sé, un'inspiegabile attrazione verso il pericolo, ma Anna, l'ultima brava ragazza, ha sempre avuto il vantaggio del suo lato angelico per bilanciare il buio che ha dentro di sé. Almeno fino ai sedici anni quando incontra il seducente Kaidan Rowe e scopre la sua terrificante eredità e la sua forza di volontà viene messa alla prova.
Lui è il ragazzo da cui tuo padre ti ha messo in guardia. Se solo qualcuno avesse messo in guardia Anna.
Costretta ad affrontare il suo destino, Anna abbraccerà la sua natura angelica o demoniaca?

La notte degli angeli caduti di Heather Killough-Walden:
Quattro arcangeli vagano sulla terra, alla ricerca di colei che potrà placare i tormenti che li dilaniano. I loro occhi non conoscono pace, le loro anime perse in una notte che sembra non conoscere confini... Troppa distanza li separa dalle compagne alle quali il destino li ha legati per l'eternità. Quando finalmente la prima donna viene trovata da Uriel, l’angelo vendicatore, sembra che la condanna si sia infranta per sempre. Ma una guerra feroce sta per iniziare, e nessuno è al sicuro.

Un cuore nelle tenebre di Roberta Ciuffi:
San Raffaele, un paese quasi nascosto tra le montagne del Friuli, è preso di mira dalle aggressioni di strani lupi, che sembrano scegliere le loro vittime solo tra i giovani del luogo. Lars Coulter, archeologo di fama, viene chiamato da un suo vecchio professore in pensione a indagare sulle aggressioni. Perché Lars non è solo quel che sembra. Così come non lo è San Raffaele, e neppure gran parte dei suoi abitanti. Tutti loro condividono un’antica maledizione, che ha origine dal mitico re di Arcadia, Lykaon, e per la quale sono condannati a vivere la doppia natura di umani e lupi. I Coulter sono i diretti discendenti di quel Re, e hanno il compito di vigilare che la parte animale non prenda il sopravvento sulla loro gente. Ma a San Raffaele c’è almeno un lykaon fuori controllo, e Lars deve scoprire chi è. E ucciderlo. E deve scoprire cosa terrorizza Elena, la giovane arrivata da poco in paese, e da cosa fugge. O da chi. Perché forse questi due misteri sono legati tra loro e risolverli lo porterà a scoprire la causa della tragedia che ha sconvolto la sua vita.

Vampire Knight #15 di Matsuri Hino:
Gli addii sono crudeli. Le persone care che perdiamo sono insostituibili nel nostro cuore. Yuki ha scoperto dolorosamente il significato di queste parole quando, in un istante, tutto ciò che ha costruito assieme a Kaname è andato in frantumi. Abbandonandola proprio quando sembrava finalmente essersi aperto a lei, lui ha scelto la propria strada, e ora Yuki dovrà fare lo stesso.



Firma D
Firma Y

Recensione Il bacio maledetto di Lisa Desrochers

Titolo: Il bacio maledetto
Originale: Personal demons
Autore: Lisa Desrochers
Editore: Newton Compton
Pagine: 280
Prezzo: 6,90€
Trama: Frannie Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, un ragazzo affascinante e misterioso, per il quale prova da subito una grande attrazione. Ma c’è qualcosa di inquietante in Luc. Nessuno sa da dove venga, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può certo immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei, o qualcosa che lei possiede. Presto però a essere in pericolo sarà proprio il giovane demone e se non intervenisse Gabriel, bellissimo e seducente, le cose si metterebbero molto male, per tutti. Le potenze del Cielo e dell’Inferno si scontrano per accaparrarsi una preda molto preziosa… E per Frannie sono guai seri: il bel tenebroso Luc e il radioso e splendido Gabriel vogliono entrambi la sua anima, e anche il suo cuore….

Recensione a cura di Yvan Argeadi:

Ci risiamo. Queste sono le parole con cui mi sento di voler cominciare questa recensione. Il perché di questa scelta? leggete e capirete.
Approdato sul mercato come ''un grande successo internazionale tradotto in 11 paesi'', questo clone malriuscito di Twilight è l'ennesima mancanza di originalità da parte di un autrice che sale alla ribalta cavalcando l'onda del successo del genere. Ma andiamo nel dettaglio della trama.
Protagonista della vicenda è una ragazza di nome Bell... emm, volevo dire Frannie Cavanaugh, liceale ( come tutte le protagoniste di libri simili del resto ) al suo primo giorno di scuola, che come tutte le protagoniste di libri simili proviene da una famiglia disadattata e poco avvezza al dialogo.
Inaspettatamente, come può essere inaspettato il sorgere del sole al mattino, in classe arriva un certo Luc, bello da mozzare il fiato, pallido da far invidia ai morti, e tenebroso quanto basta per attirare l'attenzione della nostra protagonista. Niente di strano, penserete voi, se non fosse che il buon Luc altri non è che un demone partorito dall'Inferno e salito sulla Terra per tentare, ammaliare e conquistare l'anima della povera Frannie.
A quanto pare la giovane possiede doti che fanno gola alla corte di Lucifero. E non solo, perché anche in Cielo il potere della ragazza ( che non vi svelo, essendo l'unica cosa originale di tutto il libro ), è ambito al punto tale che il buon Dio decide di inviare sulla Terra niente meno che l'angelo Gabriele, per impedire a Luc di legare la ragazza all'Inferno. Gabriele, Gabe per gli amici intimi, è l'opposto di Luc. Alto, muscoloso, con un fisico scolpito e un temperamento caratteriale sempre rivolto al ligio dovere.
Le due reincarnazioni di Edward e Jacob si innamoreranno ben presto della ragazza, andando contro i loro stessi simili ed entrando pericolosamente in conflitto per riuscire a conquistare il suo cuore.
Questa a grandi linee è la trama del ''romanzo'', di cui è già uscito sul mercato il seguito intitolato Il Bacio del Peccato. Vi basta aver letto New Moon, che svelerete facilmente anche la trama di questo secondo episodio.
Insomma, abbiamo una liceale, il bel tenebroso di turno, e il maschio strapompato che con la scusa di essere il migliore amico della protagonista cerca di portarla via al suo rivale in amore. Ma non c'era già un romanzo simile? poco importa che si tratti di un demone anziché di un vampiro, o di un angelo al posto di un lupo mannaro, l'impostazione ( e addirittura l'evoluzione ) della storia è la stessa dei romanzi della Meyer.
Passiamo ora ad analizzare il lato tecnico dell'''opera''. Il romanzo è scritto in prima persona da due punti di vista alternati ( nel secondo libro sono anche di più ), al tempo presente. Nulla di strano, tanti autori con poca conoscenza della grammatica decidono di adottare questo tipo di scrittura, se non fosse che è stato scritto con un linguaggio banale, infantile e che denota tutta la mancanza di interesse che l'autrice doveva avere ai tempi della scuola dell'obbligo verso la grammatica. Insomma, anche da questo punto di vista, un prodotto da bocciare senza troppi ripensamenti.
Libro consigliato ai finti lettori che vogliono darsi un tono per rimorchiare in libreria e ai docenti di letteratura per i temi di letteratura trash del ventunesimo secolo.

VOTO:
Non mi è piaciuto per niente

giovedì 9 agosto 2012

Recensione di Cinquanta Sfumature di Nero di E.L. James

Titolo: Cinquanta sfumature di Nero
Autrice: E. L. James
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Collana:Omnibus
Pagine: 600
Prezzo: 14.90 €
Sinossi:
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé,
rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei.

Recensione:
Eccomi qui a parlare del secondo volume della trilogia che non ha fatto altro che far parlare di sé in tutto il mondo, alcune volte in modo positivo, altre (la maggior parte delle volte e soprattutto qui in Italia) in modo negativo accostando addirittura questi volumi a delle escort, ma è meglio non dilungarmi oltre perché avrei soltanto da rivolgere parole non buone verso giornalisti che hanno fatto questo accostamento sbagliato, senza aver in alcun modo letto TUTTI i libri ma estrapolando solo ciò che faceva comodo a loro.
Le mie aspettative erano piuttosto alte e devo dire che E.L.James è riuscita a soddisfarle pienamente.
Alla fine del primo libri i due protagonisti, Anastasia e Christian, si erano lasciati perché la prima aveva raggiunto il limite, tuttavia l'amore va oltre ogni barriera perché Anastasia è fortemente innamorata di Christian.
Ed è proprio di questo personaggio che voglio parlare: Christian infatti cambia il modo drastico nei confronti di Anastasia, da Dominatore incallito con tendenze sadomaso si trasformerà in un compagno romantico e premuroso disposto a tutto pur di non perdere ancora una volta la sua Ana.
Ma gli inconvenienti per la coppia fissa non mancheranno: vedremo infatti sulla scena la tanto citata Mrs. Elena Robinson che io non ho potuto fare a meno di odiare con tutta me stessa.
Infatti dietro l'aspetto amichevole, la cara Mrs. Robinson tiene ancora a Christian e non semplicemente come amica.
Oltre a lei, la coppia dovrà superare altri contrattempi tra cui un'ex sottomessa con problemi psichici ed un ex datore di lavoro maniaco.
Tuttavia Ana e Christian vivranno anche momenti felici: infatti quest'ultimo le chiederà finalmente di sposarla.
Ma questa felicità durerà oppure ad attenderli ci saranno altre complicazioni?
Benché tutti continuino a criticare questa trilogia, giudicando addirittura il mio “”lavoro”” (anche se per me è un divertimento recensire libri) solo perché la recensione del primo libro è stata positiva, continuo a dire che i libri della James mi hanno colpito particolarmente: per me sono stati un crescendo di emozioni.
Il primo libro ci aveva lasciato con molti interrogativi inerenti al passato di Christian ed in questo libro molti di questi vengono svelati.
Per quanto riguarda il rapporto tra Mr. Cinquanta Sfumature e Miss Steele, non solo si consolida ma addirittura l'amore (perché di questo si tratta per me) cresce a dismisura.
E' come se in questo secondo libro, la stessa autrice sia cresciuta con i protagonisti portando la scrittura, seppur semplice e chiara, ad un livello superiore.

VOTO:
Grande aggiunta alla mia biblioteca, lo consiglio davvero