Cerca nel Blog

lunedì 28 gennaio 2013

Happy Birthday to Pride and Prejudice!

Buonasera carissimi lettori!!! Oggi è il bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio della nostra amatissima Jane Austen!

Immagine creata dalla fantastica Claire Queen

A pubblicarlo per la prima volta nel 1813, fu tale Thomas Egerton, e nel dicembre del 2012 la sua edizione di lancio, stimata tra i 30.000 e i 50.000 $ di valore monetario (e aggiudicata infine per 68.500 $), è stata battuta all’asta da Christie.

Scritto tra l’ottobre del 1796 e l’agosto del 1797, quando l’autrice, Jane Austen, non era ancora ventunenne (cioè coetanea del suo corrispettivo letterario, Lizzy), questo romanzo imperituro, dopo l’iniziale rifiuto di un editore, Cadell, che non ne aveva nemmeno letto lo storia, fu acquistato da Egerton al costo di 110 £ e pubblicato in modesta tiratura, sole 1500 copie, per appena 18 scellini.
Tagliato il nastro dei duecento anni di storia, col suo 32º posto nella classifica dei libri più presi in prestito nelle biblioteche di ogni parte del mondo, pluricitato e parodiato tanto al cinema quanto in letteratura – dai riferimenti cifrati in Bridget Jones al Club di Jane Austen di Robin Swicord (2007), si incontrano perifrasi, prequel e sequel di piglio erotico, giallo e persino dark: Orgasmo e Pregiudizio, Orgoglio e preveggenza, Orgoglio e pregiudizio Zombie

Queste sono le trasposizioni cinematografiche che più ho adorato!

Film del 2005

Serie tv del 1995

Film del 1940

Francamente non saprei davvero quale dei tre adattamenti scegliere! Li adoro tutti e tre! E voi quale scegliereste? Fatemelo sapere nei commenti e nel frattempo:

BUON COMPLEANNO ORGOGLIO E PREGIUDIZIO!

9 commenti:

  1. Tesoro, buon Bicentenario! ^_^
    La mia preferita è quella del 2005, anche se ho rivisto la serie BBC del 1980 in cui c'è una Lizzie molto convincente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la trasposizione del 2005 è davvero spettacolare! Senza contare che Keira Knightley è una delle mie attrici preferite!

      Elimina
  2. il film del 2005 anche perchè è l'unico che ho visto! XD
    Non riesco a trovare da nessuna parte la serie tv del '95!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente dire che è difficile è poco O_O io li ho presi in edicola qualche anno fa ma mi sono persa l'ultimo disco! Quindi l'ho preso su ebay XDD

      Elimina
  3. Sicuramente quella del 2005!!Io sbavo ancora su Mr Darcy! :P A parte tutto è un film fedele al libro, da quello che ricordo... ;) Sicuramente il personaggio femminile e quello maschile sono stati molto azzeccati nell'interpretazione. Si vede che provano quella dolce ostilità che può sfociare solo nell'amore! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto nella scena del ballo! Quanto ho amato quel pezzo oppure la dichiarazione di Mr. Darcy!

      Elimina
  4. mi sono mangiata la serie della bbc una decina di anni fa su consiglio di un'amica
    Colin Firth potrei mangiarmelo a colazione con quella camicina bianca tutta zuppa

    RispondiElimina
  5. Ed ecco uno dei motivi per cui adoro la serie della BBC XD

    RispondiElimina
  6. Buon bicentenario anche a te!!! :D Io voto quella del 2005, adoro Matthew Macfadyen! *sospira* *.* Keira Knightley è stata poi bravissima, un'interpretazione eccellente!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)