Cerca nel Blog

giovedì 31 gennaio 2013

Salotto Letterario: intervista a Heather Killough-Walden autrice della saga Lost Angels

 photo salottoletterario_zpsd3409e46.jpg


1) Ciao Heather, benvenuta nel blog Atelier di una Lettrice Compulsiva. Iniziamo subito col parlare della tua serie Lost Angels: come mai l'interesse per gli angeli?
Ciao Diletta! Ho una laurea in studi religiosi alla Louisiana State University, e una delle cose su cui mi sono concentrata è stata la letteratura apocalittica nelle varie religioni. Gli angeli sono in realtà molto più antichi rispetto a come il cristianesimo vorrebbe far credere. Essi derivano dalla letteratura e da reperti archeologici religiosi fin dall'epoca dello Zoroastrismo. E per me questo è affascinante!

Hi Diletta! I have a degree in religious studies from Louisiana State University, and one of the things I focused on was apocalyptic literature in religions across the board. Angels are actually much more ancient than Christianity would have you believe. They stem from literature and archaeological religious findings as far back as Zoroastrianism. That's fascinating to me.

2) Dal romanzo traspare una profonda conoscenza dei miti religiosi, a cosa è dovuta? Semplice passione o altro?
Come ho detto sopra, io ho una laurea in studi religiosi, in particolare le religioni del mondo. :)

As I said above, I do have a degree in religious studies, in particular world religions. :)

3) Verrà data nuovamente importanza agli Adariani nei prossimi capitoli?
Oh, gli Adariani svolgeranno un ruolo fondamentale nel terzo libro. Non posso davvero dire di più senza rivelarvi niente.

Oh, the Adarians play a tremendous roll in the third book. I really can't say any more than that without spoiling it for you.

4) Il Vecchio (Dio) nasconde altri segreti?

Non vorrei essere così precipitosa a supporre che il Vecchio è la nozione cristiana di "Dio". Questo è solo un avvertimento avvertimento ;) E per quanto riguarda i segreti...Oh, che rete di bugie è stato tessuta. LOL

I wouldn't be so quick to assume that the Old Man is the Christian notion of "God." Just warning. ;) And as far as secrets are concerned.... Oh what a web of lies has been woven. LOL



5) Quale è la natura dei sentimenti che Lilith prova per Samael? Semplice collaborazionismo, affetto materno o qualcosa di più?

Lilith sa qualcosa di molto, molto speciale su di lui che neppure lo stesso Samael non sa. I suoi sentimenti verso di lui derivano proprio da questa conoscenza, e sono affettuosi, non in senso romantico o materno, ma in modo compassionevole.

Lilith knows something very, very special about Samael that even Samael does not know. Her feelings toward him stem from this knowledge, and they are affectionate, not in a romantic or even maternal or sisterly sense, but in a compassionate, deep sort of way.


6) Le intenzioni di Samael, apparentemente ostili, rivelano in realtà un inconfessato bisogno di sentirsi parte di una famiglia o comunque di possedere anch'egli le attenzioni di qualcuno. Troverà una compagna degna di lui?

Il settimo libro della serie è in realtà chiamato "Samael". Quindi, come potete immaginare, ha in effetti un interesse amoroso di suo. Tuttavia la maggior parte di queste conoscenze è rivelata nel prequel della serie "Always Angel" disponibile solo in ebook. E' molto, molto illuminante (la sua lettura).

Book seven in the series is actually called "Samael." So as you can imagine, he does indeed have a love interest of his own. However, more of this is revealed if the eBook-only introductory novella, Always Angel is read. It's very, very enlightening.

7) Ci sarà qualche uscita di scena nei libri successivi?
Se si intende per "uscita di scena", essere uccisi.... Non posso dire davvero niente. ;) Questo sarebbe lo spoiler di una vita.

If you mean by "go off," get killed.... I really can't say. ;) That would be the spoiler of a lifetime

8) Azrael riuscirà a guarire dal morbo del vampirismo? Ed essendo questo, come si è visto nel primo libro, una conseguenza delle clausole contrattuali di Samael, vuole forse significare che esiste un collegamento tra i due personaggi?
Questa è un'altra domanda che porterebbe essere un altro spoiler, e temo di non poter dire niente su di esso. Aspetta e vedrai!

This is another question that would lead to a direct spoiler, and I'm afraid I can't say too much about it. Just wait and see!!

9) La personalità di Azrael ricorda molto il vampiro Lestat in La regina dei dannati, è stata una fonte di ispirazione per caso?
Mi è piaciuto La regina dei dannati, ma avevo paura che quando ho creato Azrael, la gente lo avrebbe associato con Lestat. LOL. Az è molto più potente. E' l'ex Angelo della Morte. Io associo la morte ad un tipo di "voce" più potente. Voglio dire, pensaci: questa è una voce che si sente al di là e al di sopra di ogni altra cosa. Non importa chi sei o cosa stai facendo o come ricco o povero o vecchio o giovane - quando la morte chiama, purtroppo si sente. Questa è una voce potente. Così, quando ho creato Azrael, gli ho dato la voce e il canto più incredibile al mondo che lo ha trasformato in una rock star.

I did like Queen of the Damned, however I was afraid that when I created Azrael, people would associate him with Lestat. LOL Az is so much more powerful. He's the former Angel of Death. I associate Death as having the most powerful kind of voice. I mean, think about it. This is a voice that you would hear beyond and above ALL else. It doesn't matter who you are or what you are doing or how wealthy or poor or old or young you are - when Death calls, you unfortunately hear it. That's a powerful voice. So when I created Azrael, I gave him the most amazing singing voice in the world and turned him into a rock star.

10) L'aspetto fisico dei 4 arcangeli è solo frutto della tua fantasia o trova riscontro in qualche fonte alla quale ti sei ispirata?
Assolutamente solo una creazione della mia immaginazione. Questo è solo come li vedo. :)

Absolutely just a creation of my imagination. This is just how I see them. :)

11) Parliamo di te: quando è uscita fuori la passione per la scrittura?
Sono stato appassionata di scrittura fin da quando ero una bambina. Ho tenuto un diario all'età di cinque anni. Sono stata quasi bocciata alla scuola superiore, perché tutto quello che potevo fare durante Storia e Calcolo era scrivere storie di vampiri. Le parole sono tanto una parte di quello che scorre nelle mie vene come lo sono le cellule del sangue.

I’ve been passionate about writing since I was a young child. I kept a diary at the age of five. I almost flunked out of high school because all I could do during History and Calculus was write stories about vampires. Words are as much a part of what flows through my veins as are blood cells.

12) Quali sono i tuoi progetti futuri?
I miei progetti per il futuro sono a fare l'elenco NYT più e più volte, di vedere la trasposizione cinematografica e spettacoli televisivi sui miei libri, e di vincere il premio Pulitzer. Due volte. :D

My future plans are to make the NYT list several times more, to see my books in movies and TV shows, and to win the Pulitzer Prize. Twice. :D

Spero anche io che ci sia una trasposizione dei tuoi libri! Grazie mille Heather per questa intervista! Per me è stato un piacere!
Grazie a te, Diletta! ;)

Thank you for having me, Diletta!! ;)

Firma D photo sfondo_biancosa.jpg

2 commenti:

  1. Un ottima scrittrice a parer mio, una delle poche di quest'epoca a proporre trame e storie originali.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)