Cerca nel Blog

lunedì 6 ottobre 2014

Gli speciali de La Promessa di Jeanne + Giveaway Finale #1 Da La vendetta di Isabelle a La promessa di Jeanne.

Bentrovati Bookaholics e benvenuti al primo dei sei speciali dedicati a La Promessa di Jeanne di Marta Savarino!



GLI SPECIALI:
06/10/2014 Da La vendetta di Isabelle a La promessa di Jeanne. Il percorso dell'autrice e il suo passaggio all'autopubblicazione
13/10/2014 I luoghi del romanzo
20/10/2014 Intervista all'autrice
27/10/2014 Il dream cast
03/11/2014 Recensione in anteprima
10/11/2014 Proclamazione vincitore del giveaway

REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY:
Commentare tutte le tappe
Diventare lettori fissi del blog
Diventare fan della pagina dell'autrice



PRIMO SPECIALE
DA "LA VENDETTA DI ISABELLE" A "LA PROMESSA DI JEANNE"
IL PERCORSO DELL'AUTRICE E IL SUO PASSAGGIO ALL'AUTOPUBBLICAZIONE

Cominciamo con il dire che “la vendetta di Isabelle” nasce tantissimo tempo fa… era il 2000 e io ero una ragazzina di 19 anni che amava leggere e che adorava la Francia, Parigi, Versailles e la Corte del Re Sole… e che adorava la serie dei romanzi di Angelica, la Marchesa degli Angeli dei francesi Anne e Serge Golon! I romanzi ma soprattutto i film mi sono stati davvero d’ispirazione così è nata la mia Isabelle: una protagonista dal carattere forte, deciso, combattiva proprio come Angelica nonostante le avversità. Così nasce “La vendetta di Isabelle” ma scritti pochi capitoli ho messo tutto da parte e dimenticato in un cassetto fino a qualche anno fa quando, spinta da un’amica, ho ripreso la storia e sono riuscita a terminarla… nonostante non ci avessi mai creduto davvero! Scrivere un romanzo? Io? Per carità, sapevo fare tante cose ma mai pensavo a quasi trent’anni di ritrovare la vena creativa di quando ero ragazzina! Invece ce l’ho fatta e non solo…dopo Isabelle è arrivata Jeanne.
Terminato il primo romanzo proprio non ce la facevo ad abbandonare una storia che mi stava tanto a cuore, e soprattutto non riuscivo ad abbandonare loro, Jeanne e Nicolas! Co-protagonisti del primo libro ma di cui capitolo dopo capitolo mi sono letteralmente innamorata… Così ho dedicato a loro il seguito anche se ci tengo a precisare che questo secondo capitolo può essere tranquillamente letto come un romanzo a sé, dove ogni riferimento al primo viene spiegato e chiarito nel corso della narrazione.
Anche l’ambientazione de “La promessa di Jeanne” è molto diversa, almeno nella prima parte del romanzo e in quella finale: la Scozia…la mia adorata Scozia! Quando ho scritto la storia però non avevo ancora avuto il piacere di visitarla e viverne realmente la magia, così molte parti sono state riscritte e riviste dopo aver vissuto davvero la Scozia…e spero che tutto ciò emerga dalla lettura! Non solo Parigi e Versailles quindi ma anche le atmosfere e i luoghi della Scozia meridionale tra Glasgow ed Edimburgo. E poi naturalmente di nuovo la Francia, la Corte, Parigi, Versailles e il Re Sole.
È comunque una duologia a cui sono davvero molto affezionata. Ho sempre letto romanzi storici ma la vena romantica in me è davvero molto forte quindi il carattere romance nei miei romanzi è dominante. Le storie d’amore prima di tutto: Jacques e Isabelle nel primo e Nicolas e Jeanne nel secondo…i miei preferiti e con loro non ho avuto paura ad osare e ho dato più spazio a passione ed erotismo, cosa che invece non mi era proprio riuscita nel primo romanzo… diciamo che mi sono fatta un po’ meno timida!
In ogni caso, la prima pubblicazione de “La vendetta di Isabelle” risale al 2010 con una piccola casa editrice e con un altro titolo. Ho poi avuto la fortuna di conoscere e affidare il mio romanzo alle ragazze della Mela Avvelenata che hanno letteralmente dato nuova vita alla mia Isabelle pubblicando una versione migliore, revisionata e con nuovo titolo e cover che è uscita nel 2013. Andava tutto bene con loro, poi per una serie di motivi ho deciso di provare con il self publishing anziché tentare con un nuovo editore… per la serie: lo fanno in tanti perché non posso provare anche io? Così qualche mese fa ho fatto un esperimento pubblicando un racconto fantasy ambientato in Scozia, “la Strega di Skye” e le cose sono andate bene! Riscontro tra i lettori e un buon numero di vendite. A questo punto ho deciso di provarci anche con Jeanne: il romanzo dopotutto era finito da tre anni, passato da due editori diversi che in teoria avrebbero dovuto pubblicarlo ma per una serie di motivi non l’hanno fatto, l’ho modificato, revisionato, aggiustato, di tutto e di più… a questo punto ho optato per l’auto pubblicazione e sono fiera di definirmi autrice indipendente!
Non rimpiango questa scelta anche se non è semplice: devi essere tu a contattare i blog, farti pubblicità in qualunque modo conosciuto, sperare che la gente ti legga e sperare in recensioni positive che invoglino altri lettori a credere in te e in quello che scrivi… insomma, non è facile ma ogni piccolo risultato positivo per me è davvero gratificante!



La promessa di Jeanne
Marta Savarino
Editore: Selfpublished
Pagine: 250
Prezzo: 2,68€
Data di uscita: 21 settembre 2014
Sinossi:
Sono passati tre anni dalla notte in cui Isabelle Morens e Jacques,Conte di Portchartain e figlio illegittimo di Luigi XIV, hanno abbandonato Versailles e la Francia con l’aiuto di Jeanne Arnaud e del Maresciallo Nicolas de Catinat. Da quel momento il sovrano non ha mai smesso di cercare il figlio con il preciso intento di riportarlo a Corte per punirlo per aver mandato all’aria i piani politici che lo vedevano coinvolto.
Per le sue ricerche, il Re si avvale dell’aiuto di Philippe, Marchese de la Roche, nobile bello quanto privo di scrupoli e perverso. L’uomo ha l’ordine di riportare a Corte Nicolas con l’intento di fargli confessare quanto sa della fuga del figlio del Re e lo farà sfruttando la sua unica debolezza: l’amore per la moglie e per la famiglia. Rapisce quindi Jeanne insieme al figlio di pochi mesi e Nicolas si lancia quindi in una disperata ricerca che dalla Scozia lo porta proprio a Versailles davanti al Re, pronto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni e del tradimento nei confronti della corona francese. Amore, passione, intrighi e avventura tra la Scozia e la Francia del XVII secolo…



Non mi resta che darvi appuntamento a lunedì 13 ottobre per un nuovo speciale!



7 commenti:

  1. Beh io sono super felice di poter partecipare a questo blog tour e aver la possibilità di vincere ma soprattutto di conoscere questo libro che già dalla copertina fantastica mi inspira un sacco...era già nella mia lista desideri,,,,ma un po' di fortuna una guasta mai...complimenti x questa presentazione
    Grazie

    RispondiElimina
  2. La copertina è davvero intrigante così come la storia. Un posticino nella mia libreria lo potrei trovare :-P
    Grazie per l'iniziativa e un in bocca al lupo a Marta Savarino per il suo romanzo e al blog "Atelier di una Lettrice Compulsiva" per il bellissimo lavoro che svolge per noi libro-dipendenti ^_^

    RispondiElimina
  3. Mia carissima Marta, a volte ci somigliamo davvero tanto... come te avevo abbandonato anch'io un romanzo che tu hai letto "Le Lenzuola nere di Khloe", ma alla fine l'ho pubblicato. Ho letto il tuo primo libro e sai che mi è piaciuto e l'ho recensito uguale per il racconto della strega ;) Io non so se avrei auto pubblicato un romanzo... la vedo rischiosa, con un racconto la vedo diversamente, ma tu sei stata brava e coraggiosa e ti ammiro molto lo sai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale...spero di aver fatto la scelta giusta :-)

      Elimina
  4. Bellissimo giveaway sono felice di partecipare agli speciali de La promessa di Jeanne ho letto La vendetta di Isabelle e ne sono rimasta ammaliata e non posso perdere questo è già nella mia WL, e mi è piaciuto molto anche la strega di Skye
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/519915219833720832
    https://www.facebook.com/stefania.mognato
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania...ma grazie!!! che bello leggere certe cose *__*

      Elimina
  5. Bellissimi i romanzi storici con un'impronta romance, li adoro! Questi due romanzi devono essere stupendi. Ho condiviso su:
    https://www.facebook.com/luceds/posts/10205129054896039
    https://twitter.com/Luceds/status/521743454171574273
    https://plus.google.com/110134767974186524330/posts/eSywA5U985s

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)