Cerca nel Blog

lunedì 22 dicembre 2014

L'incanto della fantasia Blog Tour: intervista all'autrice ed estrazione del giveaway!

Buon pomeriggio a tutti, Bookaholics, e benvenuti all'ultima tappa del blog tour dedicato a L'Incanto della fantasia, romanzo di Caterina Armentano.
In questa tappa non solo intervisterò l'autrice, ma effettuerò anche l'estrazione del giveaway annesso!



Tappe:
21 novembre
Anteprima: presentazione della raccolta e di ogni singola fiaba corredata da immagini.
Regole di partecipazione al giveaway
Su Frammenti di me https://frammentidime.wordpress.com/ di Erika Bissoli.
1.
22 novembre
Prima tappa: Recensione. Analisi dei personaggi.
Su Fantasticando sui Libri http://fantasticandosuilibri.blogspot.it/ di Giada Danaerys Andolfo.
2.
29 novembre
Seconda tappa: Recensione. I luoghi della fiaba.
Su Una canzone per te http://monicaportiero.over-blog.it/ di Monica Portiero.
3.
6 dicembre
Terza tappa: Recensione. I doni magici.
Su L’essenziale è invisibile agli occhi http://annatognoni.blogspot.it/ di Anna Tognoni.
4.
13 dicembre
Quarta tappa: La mia fiaba preferita. Il significato profondo.
Su La stanza rossa 23 http://lastanzarossa23.blogspot.it/ di Federica Forlini.
5.
22 dicembre
Quinta tappa: Intervista. Vincitore giveaway.
Su Atelier di una lettrice compulsiva http://atelierdiunalettricecompulsiva.blogspot.it/ di Diletta Brizzi.



QUINTA TAPPA:
INTERVISTA ALL'AUTRICE



Quando hai capito che la scrittura sarebbe stata la tua strada?
La consapevolezza è nata in me un pomeriggio d’estate. Avevo quattordici anni. Ero seduta sul divano con la mia migliore amica e le stavo leggendo una storia che avevo scritto il giorno prima. Ci siamo trovate entrambe a commuoverci per il destino della protagonista del racconto, cosa che non ci era mai accaduta. Non era la prima volta che ci leggevamo a vicende i nostri elaborati. Capii d’un tratto che la mia scrittura era cambiata, in essa c’era qualcosa che andava al di là della necessità di raccontarmi o di imprimere su carta le mie emozioni, capii che ero maturata e che i miei personaggi stavano evolvendo e pretendevano di più. Allora compresi che la scrittura, se fino a quel preciso istante era stata spontanea e naturale, una parte di me, da quell’istante in poi sarebbe stata una strada da percorrere per far germogliare la potenziale Caterina che c’era in me. Una donna migliore, una donna capace di rendere i suoi sogni reali.

Quando hai deciso di scrivere questa raccolta di fiabe? E perché?
L’Incanto di Fantasia è una raccolta di 12 fiabe. Esse sono state scritte negli anni. La prima, Il principe Arcobaleno circa dieci anni fa, le altre a scalare. Sono tutte nate dall’esigenza di raccontare la realtà da una prospettiva diversa da quella a cui siamo stati educati o condizionati dalla società: la paura, il terrore, la diversità, l’amore, l’amicizia, il riscatto sociale, l’intelligenza, il pregiudizio, la cattività, e tanti altri temi che si svincolano dalla concezione puramente semplicistica a cui ci riferiamo quando trattiamo determinate tematiche, per incanalarsi verso una visione più ampia, globale del termine. Una volta osservata questa “realtà”, attraverso una prospettiva più ampia, riuscire a riordinare se stessi e le proprie idee diventa più facile. Il motivo che mi ha spinta a scriverle è stato il mio desiderio di esprimere tutto quello scritto sopra attraverso l’Incanto. Siamo così immersi nella realtà, nello stress quotidiano da aver perduto la capacità di cogliere l’Incredibile da tutto ciò che ci circonda, abbiamo smetto di rendere l’ordinario straordinario per il timore di apparire infantili, come se esprimere appieno le potenzialità della nostra immaginazione fosse un peccato, un errore o peggio ancora una perdita di tempo. Fantasia (la bambina, protagonista della raccolta) ci mostra come l’immaginazione possa salvarci la vita, in tutti i sensi!

A chi ti sei ispirata per creare personaggi tanto particolari?
Alla mia famiglia, ai miei amici, a conoscenti. Ogni personaggio è il frutto di un’attenta osservazione e un’accurata analisi.

A quale personaggio ti sei affezionata di più?
Li amo tutti. Ognuno per un motivo diverso. Fantasia è l’immaginazione, Perfettina è la cocciutaggine, Ilaria è il dolore, Mirta è il sogno, Il Principe Arcobaleno è la diversità, Stellina è “le seconde opportunità”, L’orco Cattivo è il cambiamento, I cinque cavalieri erranti sono la famiglia, Nicola è il coraggio della rinuncia, Annabell è il sacrificio, Michela è l’ingegno, Leila è la straordinarietà.

Che cosa è per te la scrittura? E la lettura?
La scrittura è: una chiave, una spada, una bacchetta magica, con cui posso aprire qualsiasi serratura, combattere qualsiasi cosa, compiere ogni magia.
La lettura è un viaggio, mi consente di girare per il mondo e approdare, sempre, ovunque io vada, in me stessa.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Tantissimi. Ti rivelo solo quelli che realizzerò da qui a un mese. A breve ripubblicherò una raccolta di racconti data alle stampe nel 2008. I temi portanti sono il femminicidio e la violenza sulle donne. Attraverso un attento lavoro di revisione e modifiche, ho intenzione di mettere sul mercato un prodotto migliore, che comprenderà un racconto inedito. “La stanchezza di Geppetto” monologo inedito, sarà recitato al teatro del mio paese, giorno 20 dicembre. Mentre il 21 (di questo mese) una delle fiabe della raccolta su citata, “l’Abete magico” verrà animata da Veronica Schifini, che interpreterà la fata natalizia. Questa, insieme a Babbo Natale e gli elfi, realizzerà una festa a misura di bambino. L’evento è stato ideato e realizzato da me. Il 27 chiudo gli impegni “fisici” recitando a teatro una fiaba inedita a tema Natalizio, per l’evento “Canzoni sotto l’albero”. Dopo l’epifania riprenderò il tour nelle scuole, per portare avanti un progetto legato a Fantasia. Continuerò a presentare la raccolta nelle librerie e nelle associazioni e ovunque mi chiameranno. Questo mi terrà impegnata fino a giugno.

ESTRAZIONE DEL GIVEAWAY

Eccoci arrivati alla parte finale di questo blog tour! L'estrazione del vincitore!
Di seguito vi riporto i nomi dei partecipanti e il numero che era stato affidato loro!

Miriam Mastrovito numero 1
Angelica Elisa Moranelli numero 2
Maria Thea Chiodino numero 3
Giulia Gallo sei il numero 4
Francesca Pace numero 5
Sonia Vela numero 6
Carmen Trilogy numero 7
Sabrina Armentano numero 8
Simona Zefilippo numero 9
Grace Land numero 10
Barbara Artico numero 11
Lavinia Scolari numero 12
Ramona Bottoli numero 13
Veronica Schifini numero 14

AND THE WINNER IS...


Angelica Elisa Moranelli
COMPLIMENTI!
Contatta direttamente l'autrice e grazie a tutti per aver partecipato!



3 commenti:

  1. Congratulazioni Angelica! Complimenti a Diletta per l' intervista e a Caterina per il suo interessante e divertente tour!

    RispondiElimina
  2. Grazie Diletta, per il tempo che hai dedicato a Fantasia. Ringrazio tutti i partecipanti al giveaway, i lettori dei vari blogs e complementi a Elisa per la vittoria :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Sonia, per aver seguito tutte le tappe con tanta attenzione.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)