Cerca nel Blog

mercoledì 28 gennaio 2015

Telefilm Maniac #1: Prima stagione Once Upon a Time

Buongiorno Bookaholics e benvenuti alla prima puntata della rubrica dedicata ai telefilm!

Questa rubrica racchiuderà tutti i miei commenti inerenti i telefilm che seguo! Non ha un giorno prestabilito.



La vita di Emma Swan è stata tutt’altro che una favola, costretta a prendersi cura di se stessa fin da bambina. Ma quando il piccolo Harry, il figlio che Emma aveva dato in affidamento 10 anni prima, si presenta alla sua porta, tutto cambia. Harry crede che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro, come gli altri personaggi delle fiabe, intrappolati nella sonnolenta Storybrooke da un incantesimo della Regina del Male. Nessuno ricorda la sua vera identità ed Emma potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza.

RECENSIONE PRIMA STAGIONE

Devo ammettere di aver avuto molte perplessità su questa serie poiché ritenevo che mescolasse troppe favole tutte insieme. Beh, lasciatemi dire che mi sono dovuta ricredere immediatamente!
La sceneggiatura di Adam Horowitz ed Edward Kitsis si è rivelata vincente: sono riusciti a rendere omogenea e al contempo fluida la trama di fondo.
Protagonista indiscussa di questa stagione è la famiglia.
I personaggi di Storybrooke non si ricordano niente della loro vita "da favola" perché sotto l'incantesimo della "perfida" Regina ora diventata sindaco della cittadina.
La nostra Evil Queen infatti odia profondamente Biancaneve e farà di tutto per tenerla lontana dal suo Principe Azzurro. Ho utilizzato le virgolette perché in un certo senso il comportamento di Regina può essere giustificato, ovviamente entro certi limiti. Dopo tutto voi che cosa fareste se la persona che amate venisse uccisa?
Tutto questo però avviene solo grazie a un essere magico, Tremotino, interpretato dall'attore Robert Carlyle, il personaggio che ritengo essere fondamentale per quanto riguarda questa prima stagione.
Questo personaggio è alquanto controverso. Ogni cosa che fa viene sempre calcolata nel dettaglio. Si deve pagare un prezzo per tutto. (Magic comes with a price). Un attimo prima sembra stare dalla parte di Regina mentre l'attimo dopo della protagonista indiscussa della serie, Emma, figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, la predestinata, colei in grado di spezzare la maledizione abbattutasi su Storybrooke.
Ma Emma non sarà sola, verrà aiutata da suo figlio, Henry, abbandonato quando era ancora neonato e affidato successivamente alle amorevoli cure di Regina.
Henry però sembra l'unico a essere a conoscenza del vero IO degli abitanti di Storybrooke ed è il solo che può aiutare la madre naturale nell'impresa.
Emma ovviamente all'inizio tutta questa storia le sembrerà inverosimile, essendo una persona estremamente legata al "raziocinio" come poteva pensare che la magia esistesse?
Col tempo però capirà che solo quelli che Credono, potranno apprezzare e riuscire a "vedere" ciò che realmente sta accadendo a Storybrooke.
In complesso tutti gli attori mi sono piaciuti, in particolare però Tremotino e Regina. Ebbene sì, ho tifato per un bel po' per i cattivi.
Gli episodi che mi sono piaciuti particolarmente sono quelli incentrati sul passato di Regina e quello sulla storia d'amore tra Tremotino e Belle.

VOTO: 10/10



10 commenti:

  1. La prima stagione è molto bella, ma poi l'ho mollato. Diventava troppo, e troppo noioso, purtroppo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda...anche a me la seconda e la terza serie (la prima parte) non mi hanno convinta molto...la prima parte della quarta invece mi è piaciuta. Sarà che adoro Frozen quindi sono di parte xD

      Elimina
  2. Bellissima questa serie, mi piace da morire anche a me!! ^_^
    Ormai sono arrivata alla quarta stagione e devo aspettare fino a marzo per sapere cosa succede a Storybrooke *non ce la farò mai*
    Della prima stagione mi è piaciuta tantissimo Regina, devo dire che hanno trovato un'attrice davvero perfetta per quel ruolo. Mi è piaciuto anche tantissimo il fatto che non sono le classiche storie e che tutti hanno un legame con gli altri in qualche modo.
    Mi piacciono sempre queste rubriche e sarò contentissima di seguire la tua!

    RispondiElimina
  3. Rumple!!! *___* Adoro lui e adoro la sua storia con Belle. Ho apprezzato le prime tre stagioni, momento più momento meno, è la quarta che non mi sta convincendo per ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Rumple e Belle insieme...ma anche Regina non scherza! Per non parlare di Hook <3

      Elimina
  4. Concordo con altri pareri dicendo che la prima stagione è la migliore. Io dopo la prima non ho continuato...mi sembrava che diventasse un po' banale e noioso, in realtà c'è un sacco di gente che tutt'ora lo adora...mi dirai!

    RispondiElimina
  5. La prima stagione è forse la migliore della serie! La seconda anche è bella, poi piano piano cala un po :( e mi spiace tanto! Però la sto continuando a seguire lo stesso perchè la curiosità c'è sempre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto facendo così per The Vampire Diaries xD devo capire dove vogliono andare a parare

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)