Cerca nel Blog

giovedì 5 febbraio 2015

Recensione Amore - Istruzioni per l'uso di Giovanna Profilio


Amore - Istruzioni per l'uso
Giovanna Profilio

Selfpublished
Pagine: 186
Prezzo: 0,99€
Sinossi:
Eleonora ha trent'anni, sangue siciliano e un paio di grandi occhiali da vista. Lavora come grafica a Milano e, dopo l'ultima delusione, ha deciso di non aprire il suo cuore a nessuno.
Quando un'importante casa editrice l'assume, sale su un aereo per fare ritorno al suo paese, Lipari. È proprio lì, tra i meravigliosi paesaggi e i profumi della sua terra, che Eleonora rivede un vecchio amico d'infanzia, Daniele. La passione esplode incontrollata ma i due avranno ancora molte lotte da combattere.
Il passato è dietro l'angolo e ha un volto e un nome: quelli di Paolo.



RECENSIONE


Prima di parlarvi del romanzo vi voglio ricordare che avete a disposizione ancora pochi giorni per acquistarlo su Amazon poiché i diritti del libro sono stati acquistati da una casa editrice.
Passiamo adesso al romanzo.
Il primo libro che ho letto di Giovanna Profilio è stato La dimora del vampiro e ne sono rimasta affascinata.
Con Amore - Istruzioni per l'uso mi sono innamorata del modo di scrivere dell'autrice che è riuscita a immettersi per la prima volta in un genere che non era il suo e ne è uscita vincitrice.
Sì, parlo di vittoria perché poter spaziare da un genere all'altro è il sogno di ogni autore e, credetemi, non tutti ci riescono.
Non vi parlerò a lungo della trama perché credo che vi rovinerei le sorprese contenute in questo piccolo gioiello.
La protagonista, Eleonora, è una donna di trent'anni di origine sicula che lavora a Milano decide di intraprendere una relazione sessuale con Daniele, anche lui siciliano ma lavora a Roma.
Il caso vuole che il loro incontro avvenga nel viaggio verso la terra di origine, più precisamente verso Lipari.
Le descrizioni non mancano di certo e si capisce subito l'amore che l'autrice prova per l'isola in cui vive.
Tra Eleonora e Daniele si instaura così un rapporto fatto sì di sesso ma anche di litigi, sarcasmo, passione e soprattutto amore.
Ogni donna può rivedersi in Eleonora. Io stessa in determinati punti del romanzo mi ci sono rivista. Come non patteggiare per lei?
Lo stile un po' sopra le righe dell'autrice è una ventata di aria fresca per me. Se volete un libro che sia seducente, ironico, romantico e che vi faccia venire voglia di staccare la spina, questo è il romanzo adatto a voi.

VOTO




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)