Cerca nel Blog

lunedì 23 marzo 2015

Telefilm Maniac #3: Once Upon A Week Recensione 4x14 "Unforgiven"



Vi presento un'iniziativa che io e Antonio, amministratore del blog I segreti di un Goodreader, cercheremo di portare a termine XD. Parlo di una rubrica a cadenza settimanale, il mercoledì per l'esattezza, dove vi illustreremo i nostri pareri sulla puntata del Lunedì pomeriggio dello Show.



IL PARERE DI DILETTA

Unforgiven è l’episodio in cui i Charming sono i protagonisti assoluti. Dopo tanto tempo ecco che tornano alla ribalta e come tutti noi sappiamo, quando si muovono loro fanno solo ed esclusivamente danni. Avevamo capito dall’episodio precedente che ne avevano combinata una delle loro e in questo episodio scopriamo che a farne i danni non è altri che… Malefica. E ora posso dire che è inca**ata a ragion veduta.
Da ormai un bel po’ di episodi ho sempre trovato questa coppia abbastanza inutile, sì ok siete i genitori della Salvatrice, siete Biancaneve e il Principe ma a un certo punto anche basta. E invece no. Danni su danni e a pagarne le conseguenze sono tutti gli altri.
Ursula e Crudelia, aiutate da Gold, riescono a riportare in vita Malefica e per i Charming saranno ….. amari. Mi dispiace doverlo dire ma in un certo senso io sono pro Queens of Darkness.
Credo che ognuna di loro sia diventata quel che le favole narrano per motivi diversi e credo che durante la seconda parte di questa quarta stagione verranno spiegate le loro motivazioni. E in questo episodio è proprio il caso di Malefica. La nostra bellissima cattiva nel momento in cui Regina, The Evil Queen, stava per lanciare la maledizione oscura, era incinta.
Chiede aiuto ai Charming ma loro glielo negano. Per colpa loro perde il bambino.
Malefica ha tutto il diritto di essere furiosa con loro e non mi meraviglierei davvero che andasse a colpire proprio Emma per vendicarsi.
A parte questo un fattore molto importante in questo episodio è il modo in cui Regina sarà portata ad agire proprio da Mary Margaret che le proporrà di tornare dalla parte dei Cattivi diventando un’infiltrata. Solo in questo modo i Buoni potranno agire di conseguenza, anche se a pagarne le conseguenze dovrà essere Pinocchio… o forse dovrei dire August, il solo che è a conoscenza di nozioni che riguardano l’Autore.


IL PARERE DI ANTONIO

Unforgiven mi ha commosso, è una puntata che inizia a smuovere i vari segreti e misteri che circolano nella cittadina di Storybrooke.
Nonostante questo ci sono stati certi aspetti che non mi hanno convinto, ed altri che mi hanno fatto odiare Snow White (cicciona egoista XD), ma procediamo per gradi. Regina è alla ricerca disperata dell’autore del libro di Henry, ma nulla sembra aiutare, ogni scoperta che fa poi si rivela un fallimento… però c’è un’ultima speranza. Pinocchio-August. Abbiamo il tanto atteso ritorno di uno dei personaggi principali della lontanissima prima stagione, sinceramente mi ero completamente dimenticato che la Fata Turchina lo avesse ritrasformato in un bambino. Insomma ricordate che August aveva modificato il libro? Be’ Regina pensa che possa sapere chi sia l’Autore, ma purtroppo per lei il bambino non ricorda nulla di quello che ha fatto negli ultimi ventotto anni.
Regina è a pezzi e insulta il povero bambino facendo alterare il vecchio Geppetto. Successivamente la nostra ex Evil Queen capirà di aver sbagliato e chiederà scusa a Geppetto. Ho amato questa scena perché finalmente Regina lascia si è lasciata andare, è tornata quella di un tempo, forse così l’Autore le scriverà questo benedettissimo lieto fine che tanto desidera? Non possiamo saperlo, purtroppo. Ho una gran voglia di andare avanti con questa stagione che rimpiango i vecchi tempi in cui ogni sera mi gettavo in una puntata di OUAT.
Crudelia ed Ursula se nel primo episodio tutto era centrato su di loro, in questo le due Regine dell’Oscurità sono messe in secondo piano, nonostante questo le due attrice sono state superlative, adoro Crudelia e le sue battute poi… non si può non sorridere quando apre bocca, insomma è Crudelia De Mon! Ursula invece mi lascia sempre con qualche dubbio, credo che sia ancora presto per catalogarla come cattiva non riuscita, mi è piaciuta però la scena nel negozio di Gold, quando utilizza i suoi tentacoli per prendere una scatoletta, al cui interno c’è un totem, con inciso il marchio di Malefica.
Successivamente i Charming cadono nel tranello di Ursula e Crudelia: le due regine dell’oscurità hanno fatto credere ai due che quel totem servisse per far reincarnare la loro amica, quindi i due “eroi” che vogliono mettere la parola fine a questa storia decidono di andare nelle fondamenta dove prima c’era Malefica per gettare i suoi resti. Invece vengono utilizzati, perché, per far tornare invita la strega basta il sangue delle persone che le hanno causato più male.
Malefica, mamma mia, lei è perfetta! Il suo personaggio non era stato ben delineato nella prima stagione di OUAT, non sapevamo nulla su di lei, del suo incontro con la Bella Addormentata, niente di niente. E sinceramente non mi sarei mai aspettata un suo ritorno. Ho amato ogni scena, ogni secondo della sua performance… soprattutto la scena fra lei e quella grandissima balena di Snow White: scopriamo finalmente perché sono i Charmings le persone che le hanno causato più male… In passato, nella Foresta Incantata, i più scemi del reame le hanno negato la felicità solo per avere un cuore puro, per non avere contatti con i cattivi. E li chiamano eroi. Anche se c’è da dire che il povero David è sempre messo in mezzo quando invece tutta la colpa è sempre di Snow. Insomma come fai a dire di no ad una donna che aspetta un bambino, proprio come te, ferendola nel profondo con la consapevolezza che non potrà mai abbracciare suo figlio per colpa di uno stupidissimo Incantesimo (Regina scusami ma in quel momento ti ho odiato!)
La odio.
Passiamo poi alla scena finale, il totem di Malefica si rivela… un sonaglio! Dio quanto ho pianto vedendo la disperazione nel suo volto.
Poi c’è Snow che rivela tutto a Regina chiedendole, anzi esigendo, di infiltrarsi tra le cattive e scoprire cosa tramano.


Le nostre teorie:

-Il figlio di Malefica è vivo ed è stato portato da Ursula e Crudelia nel nostro mondo prima del sortilegio.
Ciò spiegherebbe come mai le due erano a New York invece che a Storybrooke.
-Lily (Lilith) è figlia di Malefica.
-Regina si unirà al gruppo delle Cattive come spia, ma secondo me le piacerà ritornare Evil.





2 commenti:

  1. Ciao!
    Ti abbiamo nominato sul nostro blog per il Liebster ward 2015!
    A questo link: http://crazyforread.blogspot.it/
    puoi trovare tutti i riferimenti e le domande che ho scelto per questo premio.

    Se vi va sei la benvenuta!
    xoxo
    F&F

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)