Cerca nel Blog

domenica 10 gennaio 2016

Recensione After di Anna Todd


After
Anna Todd
Serie: After #1
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 448
Data di pubblicazione: 9 giugno 2015
Sinossi:
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, a Tessa piace pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già perfettamente segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, sì, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere un piede nel dormitorio che subito s’imbatte in Hardin.
E allora niente sarà più come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrogante, provocatorio e maledetto, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova da sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede…






Parlare di questa serie non è facile. Ho terminato la lettura di questa serie durante i primi giorni di gennaio e ho impiegato altrettanti giorni per farmi un'idea complessiva per poi passare alla recensione non dell'intera serie bensì di libro per libro. Questo non perché desideri prolungare l'agonia in ogni recensione, tutt'altro. La serie ha avuto i suoi alti e bassi e non posso fare a meno di analizzarli nello specifico. 
Dunque... Partiamo dal principio. 
After è stato descritto come un fenomeno mondiale, una STORIA D'AMORE che ha conquistato milioni di lettori già quando era approdata su wattpad come fanfiction sugli One Direction. 
Queste sono state le prospettive che mi hanno fatto dire: "Ok, lo prendo". 
Ora la mia domanda è: dove è la tanto decantata storia d'amore? 
Tessa è la classica ragazza acqua e sapone, estremamente ingenua e influenzabile. 
Hardin è lo str... ehm volevo dire il bad boy di turno, il classico bello e dannato che trascinerà Tessa a fondo con lui, nei meandri oscuri della sua anima, cambiandola sia internamente sia esternamente. 
In un certo senso Tessa può esprimere al meglio se stessa da quando ha iniziato a frequentare Hardin e compagnia (non dico bella perché non c'è niente di bello in quel gruppo). 
La ragazza però dovrebbe darsi una svegliata perché fin da subito si intuiscono le reali intenzione del protagonista maschile. 
Ora la mia domanda è: come puoi permettere che lui ti faccia subire le peggiori umiliazioni di fronte a tutti? Ma un po' di amor proprio proprio non ce l'ha questa ragazza?
Capisco che l'amore sia cieco e che sia talmente presa da lui ma certe cose proprio non le tollero. 
Passiamo  ad Hardin. Non capisco il suo modo di fare e penso che soffra di disturbo della personalità: prima maltratta Tessa poi dopo diventa "dolce" per poi tornare a essere lo scapestrato di turno. 
Che provi davvero reali sentimenti per Tessa oppure è solo frutto di una stupida finzione? 
Ecco... Questa è la domanda che mi sono posta alla fine del primo volume di questa tormentata serie. 
Non c'è dubbio che la passione ci sia, è palpabile così come il dolore, la rabbia e tutte le emozioni che suscita questo romanzo pagina dopo pagina. 
Proprio per questo motivo non mi sento ancora di bocciarlo anche perché sulla scrittura di Anna Todd non è possibile dire niente. 


VOTO ROMANZO


VOTO COVER

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio tel, fa ciò che vuole, volevo solo modificare il commento, invece lo ha eliminato. Comunque.... nulla da dire sulla scrittura della Todd, ma porca loca, mi fa inc@@ che abbiano speculato sulle nostre tasche, libri da quasi 20€ CD , cinque libri, da.... minestra riscaldata, la storia sarebbe stata anche bella se per l'appunto si fossero limitati a due romanzi, e sopratutto a delle evoluzioni, che quando sembrava stessero per arrivare BUFF... sparite come per magia. la mia prima recensione, fu di cinque stelline, ieri, nel parlare del secondo e terzo romanzo sul mio blog, mi sono limitata a darne tre... Ho deciso di leggere gli ultimi due tra qualche mese, giusto perché quando inizio una cosa la devo portare a termine :-/
      Buona serata bella

      Elimina
    2. La speculazione in effetti è stata a dir poco assurda! Passa il primo libro 14,90€ ma dal secondo in poi si parla di 17,90€! Anche io ho voluto leggere tutti i libri ma di evoluzioni purtroppo non ne ho viste... Il quinto poi non parliamone.

      Elimina
  2. Anche io mi sono cimentata nella lettura e anche io gli ho dato lo stesso voto. Anche se all'inizio ha da delle buone prerogative, più avanti il romanzo si fa davvero pesante e ripetitivo. Ahimè!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. L'unica pecca di questa serie è il prezzo a mio parere. E' davvero esagerato vendere il cartaceo a 17,90€ e l'ebook a 8,99€, visto quanto mi è piaciuta aspetto che facciano un'edizione tascabile o magari un volume unico anche se credo sia impossibile! XD
    E ancora non ha letto i seguiti...dopo inveirai anche con Tessa ahah! X'D

    RispondiElimina
  4. http://profumodistorie.blogspot.it/p/giveaway.html
    Nel mio blog c'è un giveaway in atto :) mi piacerebbe che tu passassi

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)