Cerca nel Blog

venerdì 13 maggio 2016

Recensione Vampiri, orgoglio e pregiudizio di Susan Krinard


Vampiri, orgoglio e pregiudizio
Susan Krinard
Collana: eLit
Serie: A PROPOSITO DI JANE AUSTEN - Vol. 3
Prezzo: 2,99€
Sinossi:
Non c'è niente di peggio di un uomo arrogante e presuntuoso!, considera Lizzie Bennet subito dopo aver conosciuto Mr. Darcy. E poi... che razza di nome è Fitzwilliam? E da dove esce quel suo modo di parlare affettato, tutto fatto di Miss Elizabeth, lunghi silenzi e parole ricercate, quasi lui fosse un damerino nel bel mezzo di un salone da ballo del 1800 invece che un giovane a una festa aziendale nel Ventunesimo secolo. In effetti, però, quando si ritrovano vestiti entrambi in abiti Regency durante la festa di Halloween, lui sembra proprio calato nel suo elemento. E sembrano adatti alla notte delle streghe anche quegli occhi dalla sfumatura rossiccia e quei denti aguzzi ben mascherati dalle labbra sensuali, che lasciano immaginare storie oscure di zombie, vampiri e...





Racconto della collana eLit della Harper Collins “A proposito di Jane Austen” che ripropone in chiave fantasy alcuni dei più grandi capolavori della mitica scrittrice.
Questo ovviamente prende spunto dal romanzo più famoso di Jane, Orgoglio e Pregiudizio, aggiungendo però un ingrediente in più: i vampiri.
Benché sia ambientato in epoca moderna, ritroviamo tutta la famiglia Bennet, le immancabili sorelle Jane, Elizabeth, Kitty, Mary e Lydia, qui proprietari di una casa farmaceutica sull’orlo del fallimento.
Questo fino a quando non entra in gioco la casa farmaceutica Bingley, in trattative per l’acquisizione.
Le scene che si rifanno al classico della Austen non mancheranno: il ballo col conseguente primo incontro tra Elizabeth e Darcy, la malattia di Jane, costretta a risiedere a casa dei Bingley per un breve periodo di tempo, la partenza di Charles per Londra.
Come vi avevo detto però qui la tematica fondamentale è quella dei vampiri. E come si combina con la classica storia? Molto semplice: Mr. Darcy altri non è che un vampiro che per secoli ha portato avanti il buon nome della famiglia e l’ha protetta da eventuali pericoli.
Ovviamente farà la sua apparizione anche Wickam, anch’egli vampiro, che farà di tutto per mettere in cattiva luce Darcy agli occhi di Elizabeth.
Vi starete chiedendo però cosa c’è di diverso. Il finale. Non penserete mica che quando si parla di vampiri, non venga aggiunta per lo meno una scena di combattimento vero!?
Ebbene sì, anche se non vi svelerò con chi perché credetemi è un vero colpo di scena che decreterà un nuovo inizio per i protagonisti della storia.
Francamente mi aspettavo di più da un racconto del genere, anche se non posso dire che mi sia dispiaciuto. Ma ho letto migliori rivisitazioni in chiave vampiresca di Orgoglio e Pregiudizio, una delle quali è Mr. Darcy Vampire.
La storia scorre comunque fluida e lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di passare un’ora di relax, magari mentre fuori piove.

VOTO ROMANZO
VOTO COVER

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)